Il Sauvignon

L’importanza di questo vitigno resta sicuramente nei suoi caratteri aromatici e nell’evoluzione di questi ultimi attraverso un periodo d’invecchiamento. L’uva di  Sauvignon possiede grandi concentrazioni di metossipirazzine, molecole odorose responsabili dei sentori vegetali, come nessun altro vitigno. Insieme allo Chardonnay è il vitigno più impiantato del pianeta.

Quando ci propongono un bianco a mescita in enoteca, spesso nella scelta c’è sempre un Sauvignon, e non a caso. Fra i morbidi Chardonnay o i profumati Gewurtztraminer, il Sauvignon si pone come il lato duro e acerbo dei bianchi. Il Sauvignon non è mai un vino di facile beva, non si concede mai troppo facilmente al bevitore; le caratteristiche organolettiche sono acerbe, vegetali, pungenti, estremizzate fino alla pipì di gatto.

Ricordando che gli aromi del vino risiedono nella buccia dell’acino d’uva, bisogna considerare che i caratteri aromatici, quindi le bucce, sono direttamente correlati alla zona di coltivazione. Zone troppo calde e soleggiate cuoceranno la buccia conferendo odori più cotti, zone fresche e di grandi altitudini preserveranno i caratteri freschi e vegetali delle bucce. Da qui si può iniziare a distinguere le caratteristiche aromatiche dei Sauvignon settentrionali da quelli meridionali, dai Sauvignon coltivati sul livello del mare a quelli impiantati sulle dolomiti.

Il Sauvignon esprime un ventaglio di sensazioni olfattive che possono ricordare il peperone verde, la foglia di pomodoro, il pompelmo, il fieno, l’asparago, il cetriolo, la patata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...