La Vinificazione in bianco

Il colore di un vino non dipende dal tipo di uva, ma dal metodo di vinificazione. Diversi vini bianchi, infatti, provengono da uve rosse. I vini si possono dividere generalmente in bianchi, rosati, rossi, spumanti e dolci. In realtà le tipologie sono molte di più, ma ci soffermeremo sulle più importanti. Qui, oggi, parleremo di vino bianco e di come si fa ad ottenerlo. Per esprimere bene questo concetto è doveroso un esempio. Il famoso, ambito soprattutto dagli americani, Pinot Grigio, proviene in realtà da un vitigno a bacca rossa. Si, il Pinot Grigio è un uva rossa. Allora come mai un’uva rossa dà un vino bianco?

I pigmenti che colorano il vino si trovano esclusivamente nella buccia dell’acino d’uva, il succo d’uva è incolore. Quindi se spremiamo queste uve in maniera soffice e non le facciamo entrare in contatto con le bucce, il vino che ne otterremo sarà incolore, ovvero, bianco (giallo).

La vinificazione in bianco si adotta non solo per una questione di colore, ma anche per fattori aromatici. Considerando che gli aromi sono anch’essi presenti nelle bucce, una vinificazione in bianco permetterà di preservare le caratteristiche fresche e dirette del mosto; in questo modo si rinunceranno  a grandi concentrazioni aromatiche, ma il vino avrà come bagaglio aromatico i principali sentori del vitigno, freschi e diretti.

Molto importante è il ruolo che la vinificazione in bianco gioca nella creazione dello Champagne, composto per lo più da uva rossa vinificata in bianco. Fra i migliori Champagne del mondo si annoverano quelli prodotti interamente da Pinot Nero.

Annunci

2 pensieri su “La Vinificazione in bianco

  1. Pingback: L’equilibrio Bianco | Corriere della Sete

  2. Pingback: Equilibrio Bianco | Corriere della Sete

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...