Equilibrio Bianco

Tutti i vini bianchi secchi si reggono su un semplice equilibrio: acidità e alcol. L’alcol conferisce ai vini la percezione dolce con una leggera punta amara e una sensazione calorica al petto, inoltre innalza la percezione di dolcezza di altre sostanze, come ad esempio il glicerolo (presente nei vini in quantità mai minori di 5g\L). Vini molto alcolici risulteranno più dolci del solito proprio per questa sua caratteristica enfatizzante di tutte le altre sostanze presenti nel vino che si percepiscono con il sapore dolce.
L’acidità invece è un sapore che compie due azioni sull’organismo, la prima è quella di indurre salivazione, la seconda è quella della contrapposizione con il sapore dolce. Dato il legame fra alcolicità e dolcezza, si capisce come i legami fra acidità e alcolicità siano molto importanti. Un buon equilibrio fra queste due caratteristiche darà al gusto un vino armonico, bilanciato fra acidità e dolcezza, fra i vapori alcolici dell’alcol e la salivazione indotta dell’acidità che preverrà il fastidioso colpo calore.

L’alcol è la nota calda e la struttura, l’acidità l’attacco e la durezza.

L’irrigazione (naturale) di una vigna e la maturazione del grappolo sono alla base di questo bilanciamento per i vini bianchi, proprio perché durante la maturazione gli zuccheri (che diventeranno alcol) tentono a salire, mentre l’acidità tende a calare. Raccogliere i frutti nel giusto momento di equilibrio è sinonimo di esperienza da parte di un produttore e di un’annata clemente.
Sbilanciamenti fra alcol e acidità possono risultare in vini poco piacevoli o in ogni caso difficili da apprezzare.

Raffaele Rendina

equilibrio vini bianchi secchi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...