Il Gusto Minerale

Una vigna che cresce su un suolo particolarmente ricco di minerali, come ad esempio un vulcano spento o a ridosso del mare, assorbirà una serie di sostanze minerali dalle radici per far circolare i nutrienti all’interno della pianta.
Una parte di queste sostanze andrà a depositarsi all’interno dell’acino. Le uve trasportano una parte di queste sostanze fino all’interno della bottiglia.

Non è strano trovare alluminio, magnesio, zolfo, calcio, sodio, potassio o ferro all’interno di un vino; certamente in dosi moderatissime. Questi sali minerali vengono percepiti dal nostro gusto come una leggera scossa elettrica sapida, allo stesso tempo questa percezione esula di gran lunga dal classico sapore salato, poiché si mischia con una parte di acidi che vengono percepiti non solo come acidità, ma anch’essi come sapidità; ad esempio l’acido succinico.

La somma del leggero sapore salato che può conferire un acido, con la formula dei Sali Minerali del terreno, verrà identificato non come sapidità, ma come mineralità.

Il vino avrà quindi un gusto minerale.

Spesso la mineralità, il sapore salmastro o salino, gessoso, ci riconduce a un territorio. I bianchi della zona di Chablis, ad esempio, hanno una marcata mineralità di gesso, proprio perché il territorio contiene alti quantitativi di solfato di calcio; mentre i bianchi della Costiera Amalfitana sono invece molto più salmastri, grazie alle altissime concentrazioni di iodio.

Raffaele Rendina

Annunci

Un pensiero su “Il Gusto Minerale

  1. Pingback: La Composizione del Suolo | Corriere della Sete

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...